Prefazione di Angelica Vasile nel libro “Il prezzo delle ali”

Lunedì 8 Maggio, presso La Libreria di Via Tadino, si è tenuta la presentazione del libro “Il prezzo delle ali” della scrittrice e amica di Fermati Otello, Palma Gallana.

Il libro contiene una bellissima prefazione scritta dalla nostra fondatrice Angelica Vasile  che vi proponiamo:

“Fermati Otello!” sono le parole che Desdemona avrebbe potuto pronunciare nella tragedia di Shakespeare.

“Il prezzo delle ali” sono le parole che pronuncia la protagonista del romanzo per uscire da anni e anni di maltrattamenti che affondo le radici già nella sua infanzia.

Ecco allora che l’azione dell’associazione Fermati Otello e il libro Il prezzo delle ali si intrecciano e mirano entrambi allo stesso scopo, quello di sensibilizzare più persone possibili sul tema della violenza di genere.

Fermati Otello è un’Associazione di volontari che ho costituito alcuni anni fa con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere, proponendo dibattiti, creando momenti di confronto sul femminicidio, bullismo, sessismo, omofobia, organizzando iniziative e promuovendo corsi di prevenzione alla violenza presso le scuole della Città Metropolitana. Prima di costituirci come associazione eravamo un gruppo di lavoro molto coeso contraddistinto da una componente eterogenea e intergenerazionale: ho sempre pensato che la violenza di genere fosse un problema che riguardasse tutta la società senza distinzione di sesso, età o etnia, ecco perché lavoriamo tutte e tutti insieme ognuno portando il proprio bagaglio di esperienza e sensibilità.

Il prezzo delle ali è un libro intenso e delicato che arriva direttamente al cuore, un libro che apre la possibilità di riflettere su di sé e sugli altri con uno sguardo nuovo lo stesso sguardo che ritrovo nei componenti dell’associazione Fermati Otello. È quello sguardo che ha voglia di raccontare un dolore ma allo stesso tempo diffondere la speranza che dalla violenza si può uscire! Quando si esce dalla violenza si ricomincia a volare, e questo libro può aiutare molte donne a ritrovare le ali della libertà.

Ci sono molti modi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del femminicidio e mi fa piacere citarne alcuni di quelli usati da Fermati Otello:

Fermati Otello Cup: il Torneo di calcio aperto alle Forze dell’Ordine, alle Istituzioni alle Associazioni e a chiunque abbia voglia di giocare. Lo Sport può essere un ottimo veicolo per sensibilizzare più persone possibili sul tema della violenza contro le donne.

24 Ore per Parlarti d’Amore: un tour in camper della durata di 24 ore durante le quali ad ogni tappa si distribuisce il materiale del Comune di Milano con l’elenco dei Centri Antiviolenza, ad ogni tappa di unisce a noi una persona delle istituzioni per testimoniare l’impegno e la vicinanza su questo delicato tema.

Tè multietnico: un momento di scambio e di confronto con le donne e gli uomini delle comunità straniere perché è importante che si sentano inclusi e ascoltati, non solo, è fondamentale mettere a disposizione il materiale dei Centri Antiviolenza in diverse lingue e consentire a tutti di accedere ai servizi.

Ora si aggiungerà tra le modalità di sensibilizzazione anche la diffusione de Il prezzo delle ali per ricordarci che il tema della violenza maschile sulle donne è un problema di tutti e soprattutto per ricordarci che si può uscire, ma non solo, sono convinta che solo dalla collaborazione e dalla reciproca analisi e comprensione si possono innescare dei meccanismi positivi per chiedere alla nostra società meno violenza e più parità. È risaputo che proprio laddove c’è maggiore eguaglianza e quindi parità di genere si riduce drasticamente la violenza sulle donne!

Siamo donne e uomini, ognuno con la propria storia, ma insieme per uno scopo preciso: confrontarci,

“Fermati Otello!” è l’appello accorato della società che si sta sensibilizzando a questo problema e che ha incontrato sul proprio cammino una storia di rivincita con cui volare più in alto: Il prezzo delle ali.

Angelica Vasile – Fondatrice Associazione Fermati Otello”

Grazie Angelica!!!

 

Scritto da

Fermati Otello! è un’Associazione di volontari che nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere, proponendo dibattiti, creando momenti di confronto sul femminicidio, bullismo, sessismo, omofobia, organizzando iniziative e promuovendo corsi di prevenzione alla violenza presso le scuole di Milano.

Comments

No Comments Yet.

Leave a reply

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus