Associazione FermatiOtello!

 

“Fermati Otello!” sono le parole che Desdemona avrebbe potuto pronunciare nella tragedia di Shakespeare.

“Fermati Otello!” è l’appello accorato della società che si sta sensibilizzando a questo problema.

Fermati Otello! è un’Associazione di volontari che nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere, proponendo dibattiti, creando momenti di confronto sul femminicidio, bullismo, sessismo, omofobia, organizzando iniziative e promuovendo corsi di prevenzione alla violenza presso le scuole di Milano.

Fermati Otello! ha una componente eterogenea e intergenerazionale: possiamo contare sul contributo di psicoanaliste/i, donne/uomini impegnati in associazioni che si occupano delle prevenzione e della salute della donna e degli individui vittime di violenza, studenti/esse universitarie e professionisti di svariati ambiti lavorativi.

Ogni anno oltre ai corsi nelle scuole organizziamo eventi rivolti a tutta la cittadinanza:

  • Fermati Otello Cup, il Torneo di calcio aperto alle Forze dell’Ordine, alle Istituzioni alle Associazioni e a chiunque abbia voglia di giocare per sensibilizzare più persone possibili sul tema della violenza contro le donne
  • 24 Ore per Parlarti d’Amore, un tour in camper della durata di 24 Ore durante le quali ad ogni tappa si distribuisce il materiale del Comune di Milano con l’elenco dei Centri Antiviolenza
  • Tè multietnico, un momento di scambio e di confronto con le donne e gli uomini delle comunità straniere

La linea comune che lega ogni membro dell’Associazione è l’interesse per le tematiche di genere e la prevenzione della violenza. Crediamo che sia importante parlarne, confrontarsi, donne e uomini insieme, per questo abbiamo istituito il Comitato Scientifico,  perché solo dalla collaborazione e dalla reciproca analisi e comprensione si possono innescare dei meccanismi positivi per chiedere a questa società meno violenza e più parità, perché è proprio laddove c’è maggiore eguaglianza e quindi parità di genere che si riduce drasticamente la violenza.

Il lavoro che svolgiamo è delicato, noi cerchiamo di affrontarlo con il sorriso, cercando di catturare l’attenzione dei nostri interlocutori con un approccio istituzionale, ma non per questo tedioso. Crediamo che la dolcezza, la parità e l’amore siano delle qualità da coltivare e contrapporre alla violenza, la prevaricazione, il bullismo, l’arroganza fisica e verbale. Siamo un gruppo coeso ma determinato, dove le identità vengono rispettate e coltivate, le persone accolte ed ascoltate.

Siamo donne e uomini, ognuno con la propria storia, ma insieme per uno scopo preciso: confrontarci, dialogare, fare ricerca, coinvolgere e diffondere nella società in cui viviamo un approccio non violento, paritario e democratico.

Siamo affamati di idee nuove, le tue, per esempio. Ti invitiamo a partecipare, portaci la tua esperienza, uniti si può!

Di seguito potete scaricare il materiale informativo della nostra Associazione:

Presentazione PDF Italiano

Brochure PDF Inglese

Brochure PDF Romeno

Brochure PDF Spagnolo

Volantino Multilingue

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus