Responsabile Comitato Scientifico: Linda Gobbi

 

linda

Sociologa, specializzata in Metodologia della Ricerca, dirige l’Istituto Future Concept Lab, fondato nel 1994 a Milano con Francesco Morace, compagno di vita, di lavoro e di molte altre passioni. Dopo una esperienza di ricercatrice presso Università e Istituti di Ricerche Sociali e di Mercato italiani, in Future Concept Lab dirige l’area delle ricerche ad hoc, applicando tecniche prevalentemente etno-antropologiche, con successive verifiche qualitative e quantitative.

Per vocazione e coincidenza generazionale, si occupa, da “sempre”, di cultura di genere. Il primo suo contributo editoriale è stato, infatti, pubblicato nel libro “Il lavoro maldiviso” a cura di Chiara Saraceno (1980), testo che illustrava la differenza nella distribuzione dei compiti domestici tra maschi e femmine.

Per l’Associazione sviluppa progetti di ricerca sul “campo”, come lo studio-laboratorio “Ti amo se ti rispetto”, realizzato nel 2015 in quattro scuole Superiori di Milano, e coordina il Comitato Scientifico, con l’obiettivo di raccogliere studi, contributi editoriali, riflessioni disciplinari sulle tematiche specifiche di Fermati Otello.

Veneta d’origine, milanese d’adozione, con nel cuore l’Africa, dove si è sposata (Togo) e che continua a frequentare come cooperante per progetti a sostegno della maternità, dell’infanzia e dello sviluppo formativo-professionale, nei luoghi che la ospitano ricerca soprattutto il valore della cultura materiale e intellettuale a “impronta femminile”, per espandere la forza delle radici, dal passato al futuro.

 

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus