FERMATI OTELLO CUP: scendi in campo contro la violenza di genere

FERMATI OTELLO CUP  

“Scendi in campo contro la violenza di genere” 

logo_FOcup_rgb

Crediamo che la sensibilizzazione e la presa di coscienza del fenomeno della violenza nei confronti delle donne debba passare da diversi canali calibrati anche in base a alla fascia di popolazione si vuole raggiungere.

Lo sport, per esempio, può costituire un ottimo veicolo di comunicazione soprattutto per le fasce più giovani.

Per questa ragione il 20 Settembre 2014 abbiamo organizzato la Prima Edizione della Fermati Otello Cup “Scendi in campo contro la violenza di genere”, un Torneo di calcio maschile e femminile presso il Velodromo Vigorelli di Milano, arbitrato dalle donne dell’Associazione Italiana Arbitri.

Abbiamo invitato a partecipare rappresentanze calcistiche provenienti dal mondo dei Media, delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e della società civile.

L’evento ha messo in luce l’impegno della città di Milano, dalla quale abbiamo ricevuto il patrocinio, a contrastare la violenza di genere: un messaggio forte e positivo di collaborazione tra diverse realtà nella lotta alla violenza nei confronti delle donne. Non solo, l’evento è stato inoltre patrocinato dal Comune di Magenta e dal Comune di Melzo con nostra grande gioia.

In calcio d’inizio al Torneo Femminile è stato dato dall’Assessora Chiara Bisconti mentre il calcio d’inizio al Torneo Maschile è stato dato dagli Assessori Marco Granelli e Piefrancesco Majorino.

Tutte le partite sono state commentate da Gianmarco Bachi e Claudio Agostoni di Radio Popolare.

Abbiamo pensato anche ai più piccoli creando per loro uno spazio con laboratori sul tema gestito dai volontari dell’Associazione Pandora.

La squadra dei Vigili del Fuoco ha poi voluto regalare la loro maglia ai volontari e dei bellissimi album a tutti i bambini presenti.

Nella gestione dell’evento hanno collaborato con noi anche i City Angels, occupandosi del servizio di sicurezza all’interno del Velodromo Vigorelli e Nestlé nella fornitura di bevande e Snacks.

Visti i risultati della manifestazione e la disponibilità di chi ha partecipato a questa edizione vogliamo rendere questo evento un appuntamento annuale della nostra Associazione.

Le squadre della Prima Edizione:

TORNEO FEMMINILE

– Parlamentari Donne

– Polizia di Stato femminile

– Groupon

– US Acli femminile

TORNEO MASCHILE

– Arma dei Carabinieri

– Polizia di Stato maschile

Polizia Locale

Vigili del Fuoco

– Sky

– Legacoop

– Squadra del Consiglio Comunale

US Acli maschile

Classifica TORNEO FEMMINILE

1° posto : US Acli femminile

2° posto : Polizia di Stato femminile

3° posto : Squadra delle Parlamentari Donne

Classifica TORNEO MASCHILE

1° posto : US Acli maschile

2° posto: Arma dei Carabinieri

3° posto: Vigili del Fuoco

Il 26 settembre 2105 abbiamo organizzato la Seconda Edizione della Fermati Otello Cup, dedicata a Rietta Messina, una nostra associata venuta a mancare proprio in quell’anno.

L’evento si è svolto al Centro Sportivo Vismara in Via dei Missaglia 117 ed ha visto la partecipazione di 12 squadre maschili e 4 femminili.

Per il femminile hanno partecipato per il secondo anno la squadra delle Parlamentari, Groupon e le ACLI. Si è aggiunta la squadra ufficiale di Fermati Otello.

Per il maschile, oltre alle squadre della passata edizione abbiamo avuto la squadra dell’associazione Libera! (fortemente voluta dalla nostra Rietta), Bain&Co, proveniente dal mondo della finanza, la squadra dei ferrovieri, il RotarAct di Milano, SVS Donna aiuta Donna, UISP e la squadra dei Profughi Subsahariani Quasimodo 21.

L’obiettivo di questa seconda edizione è stato quello di raccogliere fondi per portare avanti il nostro progetto di educazione contro la violenza e gli stereotipi di genere “Ti Amo se ti Rispetto” che ha preso avvio nel Dicembre 2014 in alcuni Istituti Superiori milanesi.

L’evento è stato patrocinato oltre che dal Comune di Milano, anche dalla Regione Lombardia, EXPO, la FGCI (Lega Nazionale Dilettanti), NEAR, i comuni di Cesano Boscone, Magenta e San Giuliano Milanese ed i Consolati d’India e Romania.

Il main sponsor dell’evento è stata l’azienda GROUPON; Con loro anche UISP Milano, Nestlè e l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) che ci ha prestato le arbitre per le partite.

Le squadre della Seconda Edizione:

TORNEO FEMMINILE

– Nazionale delle Parlamentari

– Fermati Otello

– U.S. Acli Milano

– Grouopon

TORNEO MASCHILE

– Arma dei Carabinieri

– Polizia Locale

– Vigili del Fuoco

– Libera!

– Consiglio Comunale di Milano

– LegaCoop

– RotarAct Club Duomo Milano

– UISP

– Quasimodo 21 – la squadra dei Profughi Sub Saharini

– DLF Viaggiante Milano Centrale

– SVS Donna Aiuta Donna

– Bain & Co.

Stiamo lavorando adesso per la realizzazione della Terza Edizione che si terrà Sabato 24 settembre al Centro Sportivo Vismara.

 

Scritto da

Fermati Otello! è un’Associazione di volontari che nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere, proponendo dibattiti, creando momenti di confronto sul femminicidio, bullismo, sessismo, omofobia, organizzando iniziative e promuovendo corsi di prevenzione alla violenza presso le scuole di Milano.

Comments

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus