Presidente Onoraria: Bianca Beccalli

beccalliPresidente Onoraria: Bianca Beccalli

Dopo la laurea a Parigi e gli studi a Cambridge, concentra i suoi studi sulla classe operaia ed in particolare sui temi della soggettività operaia e della rappresentanza sindacale.

E’ stata una degli istruttori della Scuola del CO.S.PO.S, la prima scuola di specializzazione in sociologia per giovani laureati, aperta a Milano nel 1967, mentre proseguiva il suo forte impegno nei movimenti sociali e nelle lotte operaie di quel periodo.

Lo stesso modo di intendere la rappresentanza come espressione della soggettività individuale e collettiva si ritrova nei suoi studi sul genere e sulle pari opportunità e anche nell’impostazione data al Centro Interdipartimentale Donne e differenze di genere presso l’Università degli Studi di Milano, da lei fondato nel 1995 e poi diretto per molti anni.

Ha insegnato sociologia del lavoro e delle pari opportunità presso il Dipartimento di studi del lavoro e del welfare della stessa Università, dove nel 2009 vince la battaglia per l’istituzione di un Corso di specializzazione interdisciplinare in Diritti, Lavoro, Pari Opportunità. Ha frequentato o insegnato in importanti università e centri di ricerca, a Berlino, a Parigi, a Londra, a Cambridge (USA), a Buenos Aires, a Canberra. Dal 1995-98 coordinatrice della Sezione Economia, Lavoro e Organizzazione dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia).

Nel 2003 la città di Milano le conferisce l’Ambrogino d’Oro.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus